sabato 4 maggio 2013

Ok glass...

Vi sareste mai immaginati un giorno di parlare con i vostri occhiali da sole o da vista? Penso proprio di no, ma quel giorno sta arrivando...anzi per pochi scelti "fortunati" (per modo di dire) già è arrivato. Di cosa sto parlando? Beh dei Google glass, la nuova invenzione di Big G giudicata da molti la nuova rivoluzione nell'ambito della comunicazione dopo quella dell'avvento del cellulare e dell'iphone. 
Come funzionano? A grandi linee molto semplicemente, i prototipi forniti in questi giorni ad alcuni sviluppatori e tester scelti dalla stessa google si compongono di una classica montatura da occhiali (un pò futuristica a dire il vero) con applicati sull'asta destra tutti gli apparati tecnologici che li permettono di essere qualcosa di diverso da semplici occhiali. Troviamo un pad di tipo touch per permettere di interagire con i menù del sistema operativo, un altoparlante a conduzione ossea (per farla molto semplice il suono raggiunge i recettori dell'apparato uditivo tramite la vibrazione ossea), una batteria, un processore identico a quello utilizzato in numerosi cellulari (Galaxy Nexus, L9  e tanti altri), una fotocamera, un microfono ed un sistema di specchi che proietta l'interfaccia utente su un piccolo schermo. L'interfaccia quindi si sovrappone al mondo circostante che normalmente i nostri occhi vedono.

Si interfacciano a qualsiasi smartphone tramite bluetooth permettendo di controllare e-mail e messaggi, scattare foto, girare video, accedere al sistema di navigazione del proprio smartphone, tramite l'assistente alla ricerca google now riescono a darci informazioni sui eventuali voli prenotati, treni, meteo, hotel, musei il tutto comandandoli con la nostra voce...si avete capito bene con la nostra voce, per attivare infatti il sistema dei glass basta pronunciare la frase "Ok Glass" e poi dare il comando, volete scattare una foto? Basta dire "Ok glass, take a picture".
Se non vi piace questo tipo di  montatura poi non preoccupatevi Google sta già prendendo accordi commerciali con i più grandi produttori di occhiali per dare uno stile "fashion" ai suoi glass. Insomma un nuovo modo di interagire con il mondo che ci circonda e chissà se un giorno non inizieremo a parlare anche con i nostri frigoriferi, forni, cucine. Ben venga il progresso, l'importante è non perdere la buona abitudine di parlare e comunicare tra di noi per non ritrovarci amici solitari di un frigorifero, queste tecnologie dovrebbero unirci più che isolarci!
E voi cosa ne pensate? Vi lascio con un breve video esplicativo dei glass.
Alla prossima e buon week end.

1 commento:

Lasciatemi un messaggio,fatemi sapere come la pensate e sarete sicuramente ricambiati!